Uscita "Il Sole 24 Ore"
La persona è il valore umano principale in ogni azienda
Affidabilità e fidelizzazione dei clienti le parole d’ordine. Marcello Dissegna, il fondatore: “Abbiamo acquistato sette nuovi camion Euro 6 classe E, il top dell’efficienza in termini di contrasto delle emissioni inquinanti”
A 54 anni compiuti, Dissegna Marcello Srl non mostra il minimo segno di stanchezza, anzi: l’azienda di trasporti e servizi import-export per Europa e Regno Unito con sede a Rossano Veneto, provincia di Vicenza, vanta passione e strategie tali da prefigurarle un futuro di ulteriori soddisfazioni e crescita sui mercati. Ma non a patto di smarrire la propria identità. “Siamo una realtà imprenditoriale italiana fiera di esserlo - evidenzia il fondatore, Marcello Dissegna - anche nei periodi più complessi non abbiamo mai ceduto al richiamo della delocalizzazione. La nostra identità è parte di quel valore aggiunto che ci ha portati fin qui, un valore aggiunto che significa puntualità, serietà e un rapporto interpersonale con i clienti, alcuni dei quali ci scelgono da quattro decenni. Oltre alle tariffe, ne sono convinto, lavorare in armonia con la propria clientela è tra i fattori imprescindibili per la buona riuscita di ogni business. Pur operando in un ambito, quello dei trasporti, soggetto a centinaia di imprevisti, ci sforziamo, di giorno in giorno, per garantire servizi precisi e vicini alle reali esigenze di una clientela quanto mai eterogenea”.
Certificata Iso 9001 dal 1997, dotata di licenza per il trasporto di rifiuti non pericolosi e con un parco mezzi che comprende sia camion centinati sia veicoli frigo, Dissegna Marcello Srl accetta commesse pressoché per ogni genere di materiali, soddisfacendo le richieste dei settori alimentare, metalmeccanico, plastico, farmaceutico e chimico. Non solo. L’azienda è specializzata nell’espletamento delle pratiche doganali in Paesi extra Ue, possedendo, in aggiunta, autorizzazioni e dispositivi speciali nei propri mezzi per accedere al Regno Unito.
“Questo settore ha subito una vera e propria rivoluzione rispetto al nostro esordio nel 1969 - prosegue Dissegna - e, tutt’oggi, assistiamo a significativi cambiamenti, di mese in mese. In questa situazione di continuo mutamento però, c’è qualcosa che non cambia, e cioè il ruolo primario che attribuiamo alle persone: senza una squadra affiata e costantemente aggiornata, è inutile dotarsi dei più innovativi mezzi di trasporto. Altro elemento distintivo è l’attenzione per la questione ambientale, perciò i consumi vengono costantemente monitorati per ridurre il nostro impatto sull’atmosfera e la flotta, tutta in categoria Euro 6, è in continuo aggiornamento. Pochi mesi fa sono stati acquistati, inoltre, ben sette nuovi camion Euro 6 classe E, cioè il top dell’efficienza in termini di contrasto delle emissioni inquinanti”. Il futuro? Marcello risponde con il pragmatismo che lo contraddistingue: “Stiamo attraversando un periodo di transizione, un’epoca resa incerta anche dalla delicata situazione geopolitica mondiale. Adesso siamo chiamati a consolidare gli ottimi risultati del 2022, guardando con ottimismo alle sfide del presente”.